Fine anni '80; sulla scrivania vicino ai testi di greco e latino i mensili di moda, è l'inizio di una passione che accompagnerà Maria Cristina fino ad oggi.
Terminati gli studi, con una laurea in Scienze Politiche ed un Master al Polimoda, ha la fortuna di vivere diverse esperienze professionali in alcune delle aziende di moda e tecnologia più quotate a livello internazionale. Esperienze che le permettono di approfondire molti aspetti del mondo moda e la convincono a realizzare il suo sogno, creare un proprio marchio. Il marchio Durval nasce nel 2011 a Firenze, città dalla quale vuole assimilare le sue migliori caratteristiche: autenticità, qualità e gusto.
« Per le mie Collezioni ho voluto creare modelli con un mood intramontabile ed una nuova freschezza e contemporaneità, giocate sulla scelta di materiali e abbinamenti colore. Le potrei definire easy bon ton, pezzi classici rivisitati la cui semplicità nelle forme li rende universali ed abbinabili a qualsiasi outfit.
Il mio obbiettivo è quello di realizzare un prodotto di alta qualità, motivo per cui mi sono affidata ad artigiani di provata esperienza e rigorosamente italiani. L'ispirazione parte dagli accessori nell'armadio della mamma, quelli a cui non si pensa mai di voler ambire, prese in quel momento ad inseguire mode effimere adolescenziali. Solo con la maturità del gusto si dà il giusto valore all'attualità di un capo classico. Ho voluto creare gli accessori che ho sempre cercato e mai trovato, dove linearità e semplicità non sono così scontate.
Immagino la mia cliente come la ragazza che prende la borsa alla madre per uscire. »
Late eighties; on the desk, Ancient Greek and Latin books next to fashion magazines. It's the beginning of a passion that has accompanied Maria Cristina ever since.
After finishing her studies, with a degree in Political Science and a Masters Course with Polimoda, she's lucky enough to gain professional experience in some of the top international tech and fashion companies. This experience gives her a chance to delve deeper into the fashion world and convinces her to realize her dream to start her own brand. The Durval brand was launched in Florence in 2011, a city from which she wants to absorb its best qualities: authenticity, quality and style.
« For my Collections, I wanted to create models with a timeless mood and new freshness and contemporaneity, combined in the choice of materials and color-matching. I'd define them as easy bon ton, classic pieces revisited whose simplicity of shape makes them universal and easily matching any outfit.
My goal is to create high-quality products, which is why I rely on artisans with proven experience, and rigorously Italian.
Inspiration comes from accessories in mom's closet, those you think you will never want to long for, too busy following teenage fads.
Only with a mature style can one cherish the modernity of a classic piece. I wanted to create the accessories I've always looked for and never found, where linearity and simplicity aren't so obvious.
I imagine my client as the girl who borrows her mother's bag to go out. »